Le Birre

birra alla spina

Selezioniamo i prodotti birrai per la spina all'insegna della tradizione ma senza trascurare l'innovazione.

>Per tradizione ci riferiamo a classici come Leffee, Hoegaarden e Guinness che ci accompagnano ormai da oltre 10 anni nel nostro cammino. Prodotti immutati nel tempo, con caratteri affermati e garanzia di alta qualità

Per innovazione intendiamo quei prodotti artigianali Italiani che teniamo nelle nostre spine, e un'altra in Cask spillata a Pompa.

Per la spillatura tradizionale abbiamo selezioniamo il Birrificio artigianale CR/AK di Campodarsego, con Guerrilla (Ipa), Mundaka (Pale Ale) e Local Lager, un Italian Pils prodotta esclusivamente per il mercato locale. In pompa invece una Scottish Ale, Highlander, una REAL ALE prodotta da Fyne Ales nel rispetto di antiche tradizioni e servite da noi secondo metodi impeccabili.

Ci teniamo a sottolineare che usiamo esclusivamente i veri Cask, ossia fusti da 42 o 21 litri (visibili anche dalla vetrinetta sotto al banco spina) attraverso i quali, circa 24 ore prima dell'utilizzo, viene effettuata una nuova fermentazione e si tratta quindi di prodotti non pastorizzati.

Cask in vetrina

Cask sotto al banco delle spine

Birre alla spina

Jupiler

Classica pils belga dal gusto raffinato, leggermente luppolato e rinfrescante.
La Jupiler in Belgio è decisamente la N°1!
jupiler.be

Alc. 5,2% Vol.
in bicchieri da 25 cl. o 40 cl.

Weißenoher Classic Export Bio

Di colore dorato antico quasi rame, profumo di cereali maltati e miele, con un erbaceo fiorito che completa il bouquet, grazie ai luppoli aromatici nobili dell'Hallertan, prodotto completamente biologico riconosciuto anche da Bioland, associazione di produttori biologici.
klosterbrauerei-weissenohe.de

Alc. 5% Vol.
in bicchieri da 20 cl. e 40 cl.

Local Lager

Pils del Microbirrificio CR/AK di Campodarsego. Una Pils con luppoli aromatici tedeschi della nuova generazione, creata solo per il mercato locale, il Veneto, per garantire sempre la massima freschezza.
crakbrewery.com

Alc. 4,8% Vol.
in bicchieri da 25 cl. e 40 cl.

Hoegaarden

Birra bianca di frumento rifermentata, prodotta con bucce d'arancia, curacao e coriandolo. Il gusto è singolarmente amabile e rinfrescante.
hoegaarden.com

Alc. 4,8% Vol.
in bicchieri da 25 cl. e 50 cl.

Schweiger

Birra di frumento, chiara, prodotta dalla casa di Monaco di Baviera e caratterizzata da lieviti molto delicati che ne esaltano una naturale morbidezza al palato.
schweiger-bier.de

Alc. 5,1% Vol.
in bicchieri da 30 cl. e 50 cl.

Leffe Blonde

Birra d'abbazia, doppio malto, corposa e vellutata e allo stesso tempo fine per i suoi eccezionali profumi.
leffe.com

Alc. 6,6% Vol.
in bicchieri da 25 cl. e 40 cl.

Leffe Rouge

Birra d'abbazia di colore rosso intenso, soddisfa coloro che desiderano una birra forte e generosa, ricca di profumo e sapore.
leffe.com

Alc. 6,6% Vol.
in bicchieri da 25 cl. e 40 cl.

Guerrilla

INDIA PALE ALE del MICROBIRRIFICIO CR/AK di Campodarsego. Birra limpida dal colore oro carico con riflessi ambrati. Aroma fruttato ed erbaceo dati dai luppoli Americani e Australiani. In bocca gusti di frutta esotica e secca.
"Disobbediamo agli schemi e ci ribelliamo alla monotonia, ma con un chiodo fisso: equilibrio e pulizia".
crakbrewery.com

Alc. 5,8% Vol.
in bicchieri da 25 e 40 cl.

Mundaka

Dal birrificio CR/AK, Pale Ale chiara, molto profumata e beverina. Luppolata con amarillo e chinook. Birra con una schiuma molto chiara e persistente, limpida e dal colore giallo chiaro, al naso aromi di luppoli e una fantastica sensazione floreale.
crakbrewery.com

Alc. 4,6% Vol.
in bicchieri da 25 e 40 cl.

Guinness

La stout N°1 in Irlanda.
Al gusto, forti sentori di tostatura, dove prevalgono caffè e cacao. Per intenditori.
guinness.com

Alc. 4,2% Vol.
in bicchieri da 1 pinta

Fyne Ales Highlander

È una Scottish Ale dalle note di caramello e miele ma con una buona finitura di luppolo leggermente agrumato. Prodotto spillato "a pompa", metodo che si rifà alla antica tradizione birraia inglese, che ci permette di effettuare l'ultima fermentazione della birra in cella da noi, per spillarla senza aggiunta di gas.
fyneales.com

Alc. 4,8% Vol.
in bicchieri da 40 cl.


E a concludere, per non far mancare proprio nulla ai nostri clienti, ecco anche le...

Birre in bottiglia

Glocken Hell

Provenienza: Germania
Stile: Hell
Alcol: 5% Vol.
Aspetto: Dorato
Naso: Miele, fiori
Bocca: Miele, delicatamente erbacea
Amara: 2,5/6
Dolce: 3,5/6

Splendidamente dorata (anche grazie all'ammostamento per decozione), la Glocken Hell regala meravigliose note di miele e di malto delicatamente accompagnate dai profumi fioriti e leggermente speziati donati dai fiori della nobile varietà di luppolo Hersbruker.
Profumata ed aromatica ma vivace, snella e beverina quanto basta, Glocken Hell ci affascinerà per il suo grandissimo equilibrio di emozioni ed aromi.
klosterbrauerei-weissenohe.de

Curiosità

Klosterbrauerei Weißenoher prende il nome dall'antica abbazia benedettina (oggi laicizzata) che la ospita. La sua fondazione viene fatta risalire addirittura alla seconda metà dell'XI sec.

in bottiglia da l. 0,50

Kloster Sud

Provenienza: Germania
Stile: Maerzen
Alcol: 5,4 % Vol.
Aspetto: Ramato intenso
Naso: Miele di castagno, erbaceo, note tostate
Bocca: Malto scuro, finale luppolato
Amara: 3,5/6
Dolce: 3/6

Brassata a partire dalle migliore materie prime e con un elaborato processo fermentativo, la Klostersud è una delle specialità birrarie di Klosterbrauerei Weißenoher.
Dai toni ambrati dovuti all'uso di malti delicatamente tostati, regala note di miele e caramello, di frutta secca e di spezie leggere.
Il giusto compromesso tra un'intrigante Dunkel ed una Maerzen festaiola.
klosterbrauerei-weissenohe.de

Curiosità

Le birre Maerzen (di marzo) un tempo erano le ultime birre prodotte dai birrifici prima della forzata pausa estiva (non esistevano i condizionatori!). Erano birre un po' più alcoliche e luppolate della norma, così da poter sopportare meglio il passare dei mesi estivi, stoccata nelle grotte o nelle cantine delle birrerie.

in bottiglia da l. 0,50

Tipo Pils

Provenienza: Italia
Stile: German Pilsner
Alcol: 5,2% Vol.
Aspetto: Dorato, Leggermente opalescente
Naso: Erbaceo, resinoso, luppolato
Bocca: Miele d'acacia, erbacea, resinosa
Amaro: 4/6
Dolce: 2/6

Èla birra di punta del Birrificio Italiano, senz'altro la prima che ha aperto la strada ad una lunga serie di successi.
Bellissima alla vista! Di un bel colore giallo paglierino leggermente velato, può sfoggiare un invogliante cappello di schiuma candida e “pannosa” dall'aspetto assolutamente compatta e persistente.
Al naso si aprono subito evidenti note di fiori, resina e luppolo fresco, come in una sorprendente esplosione di profumi di primavera.
Appagante al palato, la “Tipo” è una “pils” molto equilibrata con un invitante aroma di malto, luppolo fresco e lievito.
Dal corpo secco e asciutto è caratterizzata da un irresistibile “amaro” che si attacca nel nostro retro palato e non svanisce piu'! E' la tipica birra da bersi “solo in due momenti” della giornata: a pasto e fuori pasto!!!
Da bere con molta moderazione…
birrificio.it

Curiosità

La "Tipopils®" vanta un record molto speciale: il maggior numero di storpiature del suo nome; eccone un breve campionario: Tipòpils (Tipo Chic), Tripolis (Tipo Coloniale), Tripopils (Tipo Casereccio), Topopils (Tipo Bestiale), Popopils (Tipo Compagno), Tipòlis (Tipo Inutilmente Raffinato), Troppopils (Tipo Esagerato), Triplis (Tipo Dislessico), Tipopista (Tipo Effetto Congiunto di Pillole Verdi e Blu).

in bottiglia da l. 0,33

Bibock

Provenienza: Italia
Stile: Dunkel Bock
Alcol: 6,2% Vol.
Aspetto: Ramato carico
Naso: Luppolato, frutta rossa, agrumi
Bocca: Caramello, ben luppolata
Amaro: 4/6
Dolce: 3/6

Birra dal colore ambrato chiaro con schiuma bianca e compatta non molto persistente. Presenta un leggero perlage grazie ad un medio livello di saturazione carbonica.
Al naso emergono aromi e profumi in prevalenza di luppolo fresco, ma ad un esame piu' attento emergono profumi di frutta, in particolare agrumi (chinotto) e spezie (arancio di Curacao).
Di minore intensità, ma ben in evidenza, risalgono poi al naso ottime note maltate; al palato la birra risulta essere caratterizzata da un sapore dolce/amaro, pieno, con finale ben luppolato…
La “Bibock®” è una birra a fermentazione bassa , prodotta per decozione e con il 6,2 % di alcool in volume (16 gradi saccarometrici), corposa ma secca e dotata di una buona luppolatura.
Si tratta di una ricetta sviluppata al “Birrificio Italiano®” di Lurago Marinone, ispirandosi liberamente alle “Bock” della migliore tradizione tedesca.
birrificio.it

Curiosità

Bock, in tedesco indica genericamente il maschio delle capre ovvero in italiano “Caprone” o “Becco”. In realtà l'origine della parola viene dalla deformazione da parte dei birrai bavaresi, del nome della città di origine di questo tipo di birra e cioè Einbeck (Bassa Sassonia). Di certo c'è che l'idea di potenza e di selvaticità dell'animale, calzano particolarmente bene con questa birra forte.

in bottiglia da l. 0,33

Daura

Provenienza: Spagna
Stile: Gluten Free
Alcool: 5,4% ABV
Aspetto: Giallo oro paglierino
Naso: Luppolo, malto, note speziate
Bocca: Bilanciata. fresca
Amara: 3/6
Dolce: 3/6

Estrella Daura è una birra con ridottissima presenza di glutine, ideale quindi per chi soffre di celiachia.
Gusto equilibrato, freschezza e facilità di bevuta, la rendono adatta a tutti.
dauradamm.com

Curiosità

Birra idonea per celiaci in quanto la quantità di glutine è inferiore a 6 PPM.
Questa birra ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio “World's best gluten free beer”, dimostrando di essere una birra buona come quelle tradizionali pur essendo adatta alle persone con intolleranza al glutine.

in bottiglia da l. 0,33

Salty Kiss

Provenienza: Gran Bretagna
Stile: Gose
Alcol: 4,1 % Vol.
Aspetto: Chiara
Naso: Crostata di frutta
Bocca: Leggermente acidula, fruttata, rinfrescante
Amara: 3/6
Dolce: 3/6

Uno stile tedesco tradizionale “Gose”, aromatizzato con uva spina e sale marino. Profumi di crostata di frutta, in bocca è leggermente acidula, fruttata e rinfrescante con una salinità ben definita.
magicrockbrewing.com

Curiosità

Magic Rock Brewery è nata poco tempo fa a Huddersfield (West Yorkshire, Inghilterra). Gli spazi dedicati all'azienda di famiglia, che si occupava di commercio di cristalli e pietre, vengono trasformati in ambienti operativi per il birrifio. Il nome Magic Rock infatti, si ispira ed onora questa attività.

in lattina da l. 0,33

Inhaler

Provenienza: Gran Bretagna
Stile: Apa
Alcol: 4,5 % Vol.
Aspetto: Ambrato
Naso: Frutta tropicale, agrumi freschi e resina
Bocca: Maltato, luppolato
Amara: 3/6
Dolce: 2/6

Ultima birra ad esser inserita nella linea “core” di Magic Rock, la Inhaler è una session IPA che nasce per esaltare al massimo il carattere fruttato e resinoso dei luppoli utilizzati (Amarillo, Citra, Equinox, Galaxy, Mosaic, Simcoe) anche attraverso ben due Dry Hopping distinti. Intense note di frutta tropicale, agrumi freschi e resina esplodono nel bicchiere ben sostenute dalle delicate note di malto e biscotto che fanno da sfondo. Paurosamente beverina, grandissimo esempio dello stile.
magicrockbrewing.com

Curiosità

Magic Rock Brewery è nata poco tempo fa a Huddersfield (West Yorkshire, Inghilterra). Gli spazi dedicati all'azienda di famiglia, che si occupava di commercio di cristalli e pietre, vengono trasformati in ambienti operativi per il birrifio. Il nome Magic Rock infatti, si ispira ed onora questa attività.

in lattina da l. 0,33

Jaipur

Provenienza: Inghilterra
Stile: India Pale Ale
Alcool: 5,9% Vol.
Aspetto: Dorato chiaro
Naso: Agrumi freschi, uva bianca, luppolo
Bocca: Miele, agrumi, resinoso
Amara: 5/6
Dolce: 3/6

Dal color dorato chiaro e dalla schiuma candida compatta e persistente, una volta versata nel bicchiere la Jaipur sprigiona tutto il suo bouquet di frutta fresca (agrumi, uva bianca) che da il benvenuto alla prima sorsata.
L'accoglienza in bocca è ben più morbida di quanto si possa immaginare, caratteristica che rende unica nel suo genere la Jaipur. Il primo “impatto” è quasi dolce di miele e caramello chiaro, sentori che fanno però presto da palcoscenico alle briose note agrumate regalate dall'abbondante luppolatura (pompelmo rosa, lime, uva spina e kiwi).
Il resinoso finale lungo e pulito sottolinea ancora una volta il grande carattere di questa birra eccezionale.
thornbridgebrewery.co.uk

Curiosità

Una della prime birre prodotte alla Thornbridge Bewery (fondata nel 2005), la Jaipur conta all'attivo già più di un centinaio di premi e riconoscimenti ricevuti in moltissimi concorsi UK ed internazionali.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue audaci ed innovative luppolature, per questa birra Thornbridge ha usato tre varietà di luppolo provenienti dagli US chiamate Chinook, Centennial ed Ahtanum. Quest'ultima viene coltivata precisamente nel cuore della Yakima Valley: una vera e propria culla per la ricerca di nuove varietà di luppolo.

in bottiglia da l. 0,33

Halycon

Provenienza: Gran Bretagna
Stile: Imperial IPA
Alcol: 7,4 % Vol.
Aspetto: Dorato chiaro
Naso: Miele, agrumi
Bocca: Piena, resinosa, agrumata
Amara: 5/6
Dolce: 4/6

Prodotta esclusivamente con luppolo verde appena raccolto, la Halcyon è una Imperial IPA fresca e beverina nonostante la gradazione alcolica e l'importanza.
Dall'aspetto chiaro e velato per la presenza di lieviti in sospensione, nel bicchiere da origine ad un importante cappello di candida schiuma compatta e persistente, grazie alla grande quantità di luppolo utilizzato.
Al naso offre un bouquet di rara eleganza per lo stile. Sostanzialmente agrumato, presenta fresche note di pompelmo e mandarino, di resina e frutta bianca. In bocca si ripropone morbida ed elegantissima.
Piacevolissimo e magistralmente equilibrato il contrasto tra la dolcezza del malto e la nota resinosa del finale luppolato.
thornbridgebrewery.co.uk

Curiosità

Grande birra, disponibile solo una volta all'anno dopo la raccolta del luppolo.

in bottiglia da l. 0,33

Lamme Goedzak

Provenienza: Belgio
Stile: Blonde
Alcol: 7 % Vol.
Aspetto: Dorato intenso
Naso: Miele, erbaceo
Bocca: Maltata, pulita, finale erbaceo
Amara: 3/6
Dolce: 3,5/6

Brassata a partire da malto Pale con una piccola aggiunta di malto caramello che le dona una piacevole morbidezza, la Lamme Goedzak è una blond caratterizzata da una particolare luppolatura aromatica a base di Hersbrueker e Saaz, due tra i più nobili luppoli Europei

Curiosità

Ognuna delle birre presentate da questa piccola brouwerij racchiude oggi l'esatta unione tra la tradizione belga e l'innovazione dello stile birraio. Quando la passione per la propria cultura e le proprie radici incontra l'entusiasmo nel guardare al futuro, il risultato non può che essere unico!
scheldebrouwerij.com

in bottiglia da l. 0,75

Blues Pub S.r.l.

Via Castellana, 126
Montebelluna (TV) - Italy

Telefono: (0039) 0423.603930

Apertura:
tutta la settimana dalle 18.30 alle 02.00

Aggiungi subito Blues Pub
ai tuoi contatti

fotografa il QR del Blues Pub per aggiungerlo velocemente ai tuoi contatti